fbpx

Diplopia

Diplopia Salerno

La diplopia o visione doppia è un difetto visivo in cui l’immagine di uno stesso oggetto si sdoppia, comparendo in sovrapposizione o affiancamento.
Questa anomalia avviene quando il cervello non riesce ad elaborare le due immagini delle stesso oggetto provenienti da entrambi gli occhi, che di norma generano una sola immagine nitida e prospettica.

Esistono due tipi di diplopia:

  • diplopia monoculare
  • diplopia binoculare

La diplopia monoculare si verifica quando uno solo degli occhi è soggetto a vista doppia: nel momento in cui l’occhio affetto dovesse essere coperto, il secondo riuscirà a vedere correttamente le immagini.

La diplopia binoculare si manifesta invece quando entrambi gli occhi sviluppano problemi di coordinazione.

Le cause della diplopia possono essere diverse, tra cui: anomalie del cristallino o della cornea, come la cataratta, problemi di astigmatismo, patologie della retina, diabete acuto, pressioni sul nervo ottico, sclerosi multipla.

Se il problema della diplopia è causato dall’astigmatismo, allora le lenti correttive (occhiali o lenti a contatto) possono essere utilizzate per compensare la curvatura anomala della cornea.

La Dottoressa Napoli Maria in qualità di ortottista a Salerno è specializzata nel correggere con lenti prismatiche anche diplopie importanti, sia orizzontali che verticali. Sono diversi i pazienti soddisfatti che hanno risolto questa difficoltà con occhiali con lenti prismatiche.

Sei alla ricerca di un ottico specializzato in diplopia a Salerno?

Contattaci subito e scopri la qualità dei nostri servizi!